Trasformare i rifiuti in risorse

Eco.Energia SpA nasce a Firenze nel 2009 come concessionaria in Italia del sistema Olly® per la raccolta e riciclo degli oli alimentari esausti delle utenze domestiche e commerciali.

 

Leader in Italia in questo settore, Eco.Energia ha sviluppato un posizionamento strategico innovativo con l’obbiettivo essere punto di riferimento nella raccolta e valorizzazione dei rifiuti speciali non pericolosi sull’intero territorio nazionale.

 

Eco.Energia è anche attiva nei servizi di raccolta dei rifiuti e di igiene urbana, al servizio delle Amministrazioni Pubbliche e delle aziende private.

La vocazione alla sostenibilità

“Guardiamo al futuro per condividere un nuovo modello di sostenibilità ispirato ai valori di qualità, competenza e innovazione tecnologica. Crediamo nella capacità di offrire soluzioni concrete per contribuire a costruire il mondo in cui vorremmo vivere.”

Furio Fabbri
Presidente Eco.Energia

Le nostre certificazioni

certificazione-9001
certificazione-14001
certificazione-ISCC
certificazione-CHSMS

Olly®

Il sistema Olly® è una soluzione efficace e innovativa al problema della dispersione nell’ambiente degli oli alimentari esausti provenienti dalle cucine domestiche, dalla ristorazione e dalle aziende produttive.

 

Un fenomeno poco conosciuto che provoca alti livelli di inquinamento dei terreni e delle acque, considerando che gli oli esausti non sono rifiuti biodegradabili.

Gli oli esausti sono riciclati e trasformati in Biodiesel, un carburante totalmente biodegradabile utilizzabile sui normali veicoli diesel.

280.000
Le tonnellate di oli esausti prodotti in Italia
Il 50% da utenze domestiche.
700+
tonnellate annue di oli raccolte.
90+
i comuni in 6 regioni che hanno attivato il sistema.
100+
I punti raccolta istallati.
2+ milioni
la popolazione servita.

Raccolta dei rifiuti

Eco.Energia sviluppa servizi di raccolta dei rifiuti e igiene urbana per 10 comuni tra cui Firenze con tre obbiettivi fondamentali:

  • Garantire ogni giorno ai cittadini un servizio efficiente, completo e puntuale.
  • Effettuare una raccolta efficace in termini di valorizzazione dei rifiuti, attraverso una attenta differenziazione che faciliti le successive attività di riciclo.
  • Ridurre drasticamente le emissioni inquinanti derivate dalle attività di raccolta, con l’utilizzo di mezzi a basso impatto ambientale.
50+
veicoli
di cui:
3
veicoli
metano3
8
veicoli
a GPL

Il Gruppo

L’attività di Eco.Energia si sviluppa in forte sinergia con Gorent, azienda di proprietà del Gruppo, leader in Italia nel settore del noleggio dei veicoli per la raccolta dei rifiuti e l’igiene urbana.

 

Un modello di business e organizzativo unico e innovativo, ispirato ai valori di efficienza e di sostenibilità sviluppato da Gorent anche attraverso una consolidata presenza in Europa.

gorent gorent-france gorent-hispania
Visita i siti: